lunedì 14 febbraio 2011

18 marzo 2011 ---33 anni in via Mancinelli

18 marzo 1978 - 18 marzo 2011,

33 anni sulla strada …...la memoria della strada.

Ogni anno ricordiamo Fausto e Iaio , cercando di mantenere vivo non solo il ricordo ma anche i loro valori, gli ideali di giovani impegnati per un mondo migliore. Oggi il nostro impegno è necessario per contrastare i tentativi di riscrivere la storia, la Costituzione.
La memoria di Fausto e Iaio è memoria antifascista. Ma la memoria di ieri impone di parlare del presente in una città che vede le destre di governo proteggere e sostenere i gruppi neofascisti, erogando loro finanziamenti pubblici per aprire nuove sedi in cui si omaggiano criminali nazisti, che militarizza i territori e vorrebbe chiudere i pochi spazi di socialità ancora esistenti. Milano è la città che ha visto sette anni fa tre fascisti assassinare Dax e in cui solo tre anni fa un ragazzo di 19 anni, “Abba”Abdoul Guibre, veniva ucciso a sprangate per strada.
L'amministrazione Moratti nasconde e non risolve le problematiche della convivenza civile, democratica e sceglie come unica soluzione, peraltro dispendiosa e inutile nonche' dannosa,quella di mandare via dalle strade rom, prostitute, senzatetto, cioè togliere alla vista cio' che è scomodo.
Ma la realta' quotidiana di persone, di cittadini che dimostrano di avere senso civico, che convivono nei luoghi di lavoro, nelle scuole, contraddice e smonta l' eterna campagna elettorale sulla paura, sul nemico; dobbiamo avere paura della superficialita', dell'ottundimento, del razzismo che ci portano a chiudere le nostre porte.

Sulla strada è meglio.....
A partire dalla primavera in poi regaleremo ai bambini , alla citta' un gioco di strada. “Il gioco del mondo”, del mondo che vorremmo.
Il progetto consiste nel disegnare “la campana, il gioco del mondo”nelle aree pedonali davanti alle scuole della zona lambrate, citta studi. Con i bambini e i genitori e chiunque ha voglia di giocare.

Sulla strada è meglio....

…...Incontrarci: In via Mancinelli , nel pomeriggio ci siamo per portare un fiore, un saluto
e dalle ore 20.30:
Danila Tinelli, Haidi Giuliani, Rosa Piro , Adriana Maestrelli, la memoria della strada
Alessio Lega, Marco Rovelli, Paolo Ciarchi
Don Gallo
familiari strage di Brescia
Strage di via dei Georgofili
Daniele Biacchessi e Gaetano Liguori
Comunita' di S.Egidio
Ambulatorio popolare
Associazione Gnu sound in concerto.


Sappiamo che Fausto e Iaio sono nel cuore di tantissime persone e questo ci da la forza di non arrenderci, perché ci possa essere un futuro migliore per tutti, proprio come essi volevano.
Associazione familiari e amici di Fausto e Iaio
13 febbraio 2011

1 commento: